Le proprietà dell’Olio d’Oliva
I pregi nutrizionali dell’olio di oliva lo rendono un alimento adatto a tutte le età, anche per i giovani che cercano sempre di mantenersi in forma e al massimo delle loro energie. La presenza di vitamina E, potente antiossidante, permette di contrastare i radicali liberi, considerati fra i responsabili dell´invecchiamento dell´organismo, mentre la presenza di alcuni acidi grassi insaturi costituisce un ulteriore pregio nutrizionale, in quanto si tratta di sostanze di cui il nostro organismo ha bisogno ma che non è in grado di produrre.
I benefici dell’olio
L´olio extravergine di oliva è sempre stato considerato a metà strada tra un alimento e un medicinale. Le proprietà benefiche che l’olio extravergine di oliva ha sull’organismo sono notevoli.
Riduce la percentuale di colesterolo LDL
Riduce i rischi di occlusione delle arterie
Riduce il tasso di zucchero nel sangue
Aumenta la secrezione di bile
Aumenta l’apporto di Vitamine A, D ed E
Facilita l’assorbimento delle altre vitamine
Previene l’arteriosclerosi
Previene l’infarto del miocardio
Il buono che fa bene
La composizione dell’olio di oliva è particolarmente bilanciata e vicina alle esigenze dell’organismo umano. Ecco allora che l’olio extravergine di oliva previene le affezioni cardiocircolatorie, l’insorgere cioè dell’arteriosclerosi e il pericolo di infarto. È fondamentale per bambini ed anziani perché limita la perdita di calcio osseo ed è molto digeribile, facilita l’attività epatica e regola l’attività intestinale.
Oggi l’uso dell’olio di oliva ha una certa rilevanza anche nell’ambito della cosmesi: le sue virtù cosmetiche si basano infatti sulla affinità acidica con il tessuto cutaneo ed adiposo dell’uomo.